IL "RITO"

L’ora dell’aperitivo

Un’abitudine amatissima dal 75% degli italiani

È un rito a cui gli italiani non rinunciano. Nel 75% dei casi, gli italiani escono per l’aperitivo almeno una volta al mese. Lo dimostrano i dati di OPUS (On Premise User Study), l’indagine periodica sui consumatori. Dalla ricerca emerge che nel nostro Paese i consumatori sono piuttosto fedeli: tre su quattro frequentano locali almeno una volta al mese, fino ad arrivare ad una o due volte alla settimana.

Le tipologie di canali in cui viene consumato sono diverse, ma stando ai dati di CGA by NIQ i bar si attestano come luogo ideale per l’occasione, scelti da ben quattro italiani su cinque.

Il consumatore tipo di aperitivo Volendo generalizzare, il consumatore tipo di aperitivo vive soprattutto nelle aree urbane ed ha un reddito un po’ più alto della media. Sono soprattutto donne e rientrano in una fascia di età che va dai 35 ai 54 anni. Tra i drink preferiti per l’occasione spiccano quelli realizzati con Vermouth, liquori e amari, scelti dal 47% delle persone. Un terzo degli italiani invece predilige i cocktail, ulteriore categoria chiave per i clienti. Anche i vini non devono essere sottovalutati, in particolare quelli frizzanti (24%), ampiamente scelti per accompagnare il pre-cena.

Il sondaggio L'indagine OPUS di CGA by NIQ è un sondaggio condotto su oltre 5.000 consumatori italiani. I dati - raccolti tra settembre e ottobre 2022 - esplorano abitudini di consumo, preferenze e aspettative dei consumatori.