LA CURIOSITA'

L’arancia primaverile di Pagani

Di probabile origine cinese, è stata portata qui dai mercanti portoghesi

In genere gli agrumi ci accompagnano nei mesi freddi dell’anno, seppure alcune varietà prediligano il caldo. È il caso dell’arancia di Pagani, tipica dell'Agro Nocerino-Sarnese e, in particolare, dei comuni di Pagani e Sant’Egidio di Monte Albino.

Un’arancia bionda che matura nella tarda primavera, di probabile origine cinese, portata qui dai mercanti portoghesi. Alcune testimonianze storiche dimostrano che i primi aranceti specializzati risalgono al 1845.

Nel dialetto è nota come “portualle”, nome diffuso in generale nel napoletano e in parte del Sud Italia. È possibile trovarla fresca nei mercati locali durante la sua stagione, oppure tutto l’anno in confettura, trasformata da alcune aziende agricole dell’area.

Perché consumare le arance in tutte le stagioni? È ormai nota la capacità delle arance di sostenere il nostro sistema immunitario, la ragione principale per cui sarebbe bene portare in tavola gli agrumi in tutte le stagioni. Ricche di antiossidanti, di vitamina C, di sali minerali e di fibre, andrebbero consumate principalmente fresche, ma sono interessanti e versatili anche come ingrediente.

- Petto di pollo alla salsa di arancia -

Una ricetta leggera e delicata, perfetta per servire il petto di pollo. Basterà avere a disposizione, oltre alla carne, del vino bianco, della farina, dell’olio evo, del pepe e del succo di arancia fresco. La preparazione è molto semplice: basta infarinare le fettine di pollo, avendo cura di aggiungere anche un pizzico di pepe alla farina. Fate rosolare le fettine in una padella antiaderente leggermente oleata, unite un po’ di vino bianco e lasciate sfumare. A questo punto aggiungete del succo di arancia e un pochino di buccia grattugiata, lasciando andare sul fuoco si otterrà una deliziosa cremina. Da servire caldo!