LA RICETTA

Il tortino di alici

Per celebrare il pescato fresco locale

La primavera è la stagione migliore per consumare le alici, in special modo lungo le coste del Mar Tirreno, tra la Costa d’Amalfi e quella Cilentana.

Un territorio che custodisce le alici di Cetara, da cui si ottiene anche la famosa colatura di alici, e quelle più a sud pescate con l’antica rete della menaica, proposte in diverse modalità.

Eccellenze del mare che, al di là delle conserve, consentono di realizzare piatti golosi e salubri. Il pesce povero è una risorsa in termini di proprietà nutrizionali, e continua anche a rappresentare una scelta economica e ambientalista.

Veloce ed apprezzato è il tortino di alici che, in questa ricetta, consente un matrimonio territoriale con la ricotta di bufala.

Ingredienti per 4 tortini

  • 30/35 alici fresche
  • ricotta di bufala q.b.
  • noci sgusciate q.b.
  • colatura di alici q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Una volta pulite e lavate le alici lasciatele scolare ed asciugare, nel frattempo preparate il ripieno con noci spezzettate, prezzemolo fresco tagliato sottilmente e un filo di colatura di alici.

Utilizzate dei recipienti monodose in alluminio, ricoprite il fondo con le alici, lasciando che in lunghezza le alici fuoriescano, così da utilizzarle alla fine come chiusura.

Riempire con il composto, aggiungere un filo d’olio evo e richiudere con la parte finale delle alici.

Infornare a 150 gradi per circa 7 minuti. Servite impiattando su una crema di bietoline oppure semplicemente guarnendo con del basilico fresco.