LA RICETTA

Il pomodoro di Sorrento

Carnoso e di grandi dimensioni, è perfetto ripieno

Coltivazione tradizionale di tutti i comuni della costiera sorrentina ed in particolare di Sant'Agnello e Piano, questo è un pomodoro di grossa pezzatura e dalla forma rotondeggiante.

Costoluto, di colore rosso chiaro tendente al rosa, con sfumature verdi alla raccolta. Polpa carnosa e compatta, dal sapore dolce e delicato. Sembra che questa varietà sia arrivata nella zona attraverso il commercio degli inizi del secolo con l'America, durante le esportazioni di limoni.

L’ipotesi sembra sostenuta dal fatto che la zona di coltivazione è ristretta a soli due comuni, i quali coincidono con quella in cui risiedevano gli armatori esportatori. Si è poi diffusa ad altri comuni vesuviani, dove però il prodotto non ha le stesse caratteristiche organolettiche.

Lo si predilige maggiormente per un consumo fresco, viste le sue dimensioni è un pomodoro che si presta ad essere servito ripieno. Prima che finisca completamente la sua stagione, vi consigliamo di portarlo in tavola così:

Ingredienti

  • uno o due pomodori a testa
  • ricotta fresca di bufala q.b.
  • olive nere snocciolate q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • erba cipollina fresca q.b.

Procedimento

Lavare i pomodori, tagliare le calotte e svuotarli facendo attenzione a non romperli.

Preparare un composto lavorato con la ricotta, l’erba cipollina tagliata finemente, le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle, i pezzetti di pomodori eliminati dall’interno e sgocciolati, il sale e pepe per finire.

Riempire i pomodori e, infine, in alto aggiungete una o più foglioline di basilico, che – se di gradimento – potete anche spezzettare nell’impasto.

Tenere in frigo almeno una mezz’ora prima di servire.

L’idea in più. In alternativa al basilico potete utilizzare altre verdure, come ad esempio le carote, oppure aggiungere del peperoncino fresco.