GUSTO

Giornata nazionale della birra artigianale

In Italia sono oltre 1500 i birrifici artigianali

È Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, ad aver istituito nel 2021 la Giornata nazionale della birra artigianale. Ricade ogni 23 giugno con l’obiettivo di accendere i riflettori sulla strada che ha fatto la produzione brassicola in Italia.

La storia della birra artigianale in Italia Era il 3 aprile 1996 quando, in Italia, è nato il primo birrificio artigianale. Un momento figlio di una rivoluzione avvenuta con la pubblicazione del Decreto 504 del 1995, il quale legalizzò la produzione casalinga di birra. Questo particolare consentì ad appassionati e aspiranti mastro birrai di cominciare a sperimentare e a sognare in piccolo. Oggi sono all’incirca 1500 i birrifici e microbirrifici artigianali attivi in Italia.

La birra artigianale dei tipici A rendere particolarmente interessante la produzione artigianale italiana è l’utilizzo spinto dei prodotti tipici. In effetti, proprio lo scorso aprile Unionbirrai ha lanciato un concorso dedicato all’utilizzo di frutta, erbe e vegetali.

Si tratta della prima edizione di Birra dell’Anno - Fruit&Herb Beers, premio che vuole accendere i riflettori su tutte quelle birre artigianali prodotte con l’uso di ingredienti territoriali fortemente legati alla biodiversità e alla varietà bioclimatica delle aree geografiche italiane.

«In un Paese come l’Italia, caratterizzato da varietà bioclimatica e di terroir, ma soprattutto dalla grande biodiversità agroalimentare, non possiamo che porre l’attenzione su tutte quelle birre che integrano i prodotti dei territori nella produzione. Il movimento birrario artigianale italiano ha fin dagli albori utilizzato questa ricchezza, valorizzando i prodotti territoriali, e producendo nel corso degli anni birre uniche e originali, caratterizzate da questi ingredienti e fortemente legate ai territori di origine» - sottolinea Simone Monetti, segretario generale Unionbirrai.

«I consumatori hanno sempre premiato l’utilizzo di frutta, vegetali o spezie tipiche e per questo Unionbirrai ha deciso di inserire nella galassia BdA questo nuovo concorso legato al territorio e al periodo primaverile, affinché si possa portare all’attenzione di tutti il lavoro e l’impegno dei birrai nella promozione territoriale e nell'integrazione dei prodotti tipici nelle loro produzioni. Un segno di forte legame tra i piccoli birrifici indipendenti e la loro terra di origine, un valore aggiunto nell’identità del movimento brassicolo artigianale italiano».

Le birre vincitrici saranno premiate nel corso di un evento che si terrà il 27 giugno a Firenze.