LA RICETTA

Frullato di fragole

Un frutto prezioso coltivato soprattutto in Basilicata

L’Italia è il quarto produttore di fragole all’interno dell’Unione Europea, assieme alla Spagna, la Polonia, la Germania ed il Regno Unito riesce a coprire all’incirca i tre quarti dei bisogni del mercato comune.

La maggiore produzione italiana di fragole viene dalla Basilicata, regione in cui la varietà più diffusa è la Candonga e gli ettari ormai toccano quasi quota 1000.

La sua forma conica allungata, il colore rosso brillante e una pezzatura medio grande la rende tra le più apprezzate in commercio.

Il contenuto in zuccheri delle fragole è modesto e conseguentemente anche il contenuto di calorie, contengono inoltre una buona quantità di fibre e grazie all’assenza di grassi saturi e sodio sono ottime alleate per chi vuole dimagrire.

Le fragole, oltre ad essere buone, hanno anche un contenuto in vitamina C (50 mg per etto) addirittura superiore agli agrumi. Un consumo equilibrato e controllato combatte anche l’accumularsi del colesterolo LDL.

Per bambini e anziani una soluzione veloce per consumare frutta sono i frullati, ecco le dosi per realizzarne uno di fragole e banane.

Ingredienti per 1 persona

  • 5 fragole
  • 1 banana
  • latte q.b.
  • qualche foglia di menta

Procedimento

Prendete le fragole, lavatele e togliete il picciolo, poi mettetele direttamente nel boccale del frullatore e aggiungete la banana tagliata a pezzi. Aggiungete del latte fresco, in base alla consistenza che vorrete ottenere, e frullate. Da servire fresco aggiungendo qualche foglia di menta se di gradimento.