LA RICETTA

Coniglio nelle foglie di limone

Una preparazione per mille idee antispreco

Le foglie di limone sono una risorsa molto interessante per una cucina attenta agli sprechi, soprattutto se i limoni sono preziosi, biologici e del territorio come lo Sfusato Amalfitano.

Spesso utilizzate per bevande e infusi, è la loro capacità di aromatizzare che non va sottovalutata in molte ricette.

Con i formaggi (non filanti), ad esempio, si può prendere in considerazione l’idea di avvolgerne alcuni pezzetti nelle foglie di limone e ripassarli su una piastra calda. In questo modo si otterrà una veloce e piacevolissima aromatizzazione.

Vale lo stesso in fase di cottura di alcuni filetti di pesce, le foglie di limone possono essere utilizzate come base. Una ricetta molto interessante prevede l’utilizzo della carne di coniglio, ma può essere realizzata anche con altre carni bianche.

Preparare il coniglio alle foglie di limone

Ingredienti:

  • pezzetti di carne di coniglio
  • pangrattato o taralli tritati
  • succo di limone
  • foglie di limone (meglio non molto fresche)
  • aglio, prezzemolo e finocchietto selvatico
  • olio evo, sale e pepe

Procedimento

Preparare un trito di prezzemolo, aglio, finocchietto, sale e pepe. Dopo aver irrorato i pezzetti di carne con un pochino di succo di limone, impanarli con il trito a cui avrete aggiunto anche il pane grattugiato.

Avvolgere ogni pezzetto con una o più foglie di limone, per chiudere aiutatevi con dello spago da cucina. Nel caso in cui vi piacesse l’idea potreste anche cuocere un pezzo grande di coniglio, in questo caso le foglie andrebbe sistemate una sull’altra e tenute insieme sempre con lo spago.

In una teglia leggermente oliata adagiare gli involtini e lasciar cuocere in forno, fino a cottura, a 180 gradi. Servire come preferite togliendo o lasciando anche le foglie.