LA RICETTA

Bicchierini freschi con ricotta e frutta

Quando un’eccellenza DOP si trasforma in dessert

La ricotta di bufala campana DOP è un latticino ottenuto dalla lavorazione del primo siero derivato dalla caseificazione del latte di bufala di razza Mediterranea Italiana utilizzato per la produzione della mozzarella di bufala campana DOP, trasformato entro le 24 ore dalla sua estrazione.

La pasta è di colore bianco porcellana, priva di crosta, mentre la consistenza è granulosa ma non sabbiosa, morbida e cremosa.

Perfetta da sola, può rappresentare anche una salubre base per un’infinità di dolci. Quando il caldo si fa sentire, può essere usata tal quale per creare dessert veloci e golosi.

Come preparare un dessert fresco a base di ricotta e di frutta

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 250 g di ricotta di bufala campana DOP
  • 3 kiwi o 400 g di altra tipologia di frutta
  • Qualche ricciolo di cioccolato fondente se di gradimento e del miele
  • 4 o 8 biscotti (in base alla grandezza)

Procedimento

Sbriciolate grossolanamente i biscotti, divideteli sul fondo dei 4 bicchieri. Pulite e tagliate la frutta a cubetti, dividetela all’interno dei bicchieri.

Lavorate la ricotta, mantecandola se vi piace con del miele e qualche ricciolo di cioccolato. Unite la ricotta agli strati che state componendo aiutandovi con un sac a poche. Finite il dessert con dei riccioli di cioccolato o della frutta fresca a bacca piccola, tipo fragoline di bosco, mirtilli o spicchi di mandarino.

Volendo è possibile creare più strati alternati, in base al risultato visivo che vorrete ottenere. Tenete i bicchieri in frigo per un’oretta e poi servite!