IL PIATTO

Agretti: salutari e di stagione

Ricchi di vitamine, fibre e sali minerali

Sono ricchi di acqua e fibre insolubili che favoriscono la diuresi, ma anche di sali minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio e contengono vitamine del gruppo B e betacarotene.

Tante le buone ragioni per scegliere di portare in tavola gli agretti durante la loro stagione. Noti anche con il nome barba di frate, colpiscono tra le verdure perché sono turgidi e consistenti.

Diffusi in Europa meridionale e nel Nord Africa, si possono cucinare con la pasta o come semplice contorno di un piatto di carne o pesce.

Come consumare gli agretti

Per gustarli in maniera più autentica bisognerebbe solamente farli saltare in padella dopo averli lavati e puliti. Se li preferiste più morbidi, sarebbe meglio prima sbollentarli per qualche minuto. Possono essere anche un ottimo ingrediente per una ricca frittata, realizzata con un po’ di Pecorino e un pizzico di pepe nero.

Se vi piace aggiungete anche dello Speck o della soppressata a pezzetti, per sostenere la sapidità e la golosità del piatto. Da servire con un’insalatina di Datterini rossi e basilico!

Lunghi e sodi come degli spaghetti verdi, in realtà una volta sbollentati (o saltati in padella) possono essere anche adatti a decorare risotti o spaghetti con sughi bianchi di pesce. Aggiungerne qualche filamento darà un tocco di colore, oltre ad apportare nuove consistenze e sapori.

L’idea in più

Gli agretti sbollentati e ripassati in padella, con un poco di aglio e peperoncino, possono rappresentare una base colorata e salubre su cui adagiare un semplice uovo cotto in padella. Un piatto velocissimo, facile e di grande effetto.