Tuoni, fulmini e saette. Manca una settimana alle primarie Pd Campania. Ecco le liste dell'agro nocerino sarnese per i tre candidati

Partito_Democratico_SimboloSe due dei tre candidati alla segreteria regionale non fossero della stessa città, il discorso potrebbe allargarsi a dismisura - puntando magari ad interrogarsi sulle indiscrezioni di trattative trasversali che circolano insistentemente (solo rumors?).

I fatti, però, e l'anagrafe pure, ci dicono che è da Scafati - uno dei comuni più grandi del collegio dell'agro, collegio che comprende l'intero agro nocerino sarnese più Bracigliano - che arrivano sia Guglielmo Vaccaro che Michele Grimaldi, deputato il primo e coordinatore della segreteria nazionale dei Gd il secondo, per giocarsi la partita per la conquista della segreteria regionale.

Si preannuncia un derby caldissimo, in cui i due competitors punteranno al massimo risultato, anche se soffia insistente un vento foriero, forse, di tempesta. Resta l'incognita del sostegno alla candidata in quota Renzi, la deputata napoletana Assunta Tartaglione, che dovrebbe essere garantito, ça va sans dire, da coloro che fanno riferimento alla segreteria provinciale.

Che in una regione come la Campania, che conta circa sei milioni di abitanti, due candidati su tre siano stati espressi dal Pd scafatese è un dato emblematico che, se da una parte sembra preannunciare poco spazio alla Tartaglione a livello locale, dall'altra dà il senso di quanto sia ingarbugliata la matassa del Pd nell'agro sarnese nocerino.

Cerchiamo di sbrogliarla, partendo - intanto - dalle liste.

Dopo tante tribolazioni, ritardi, polemiche e ricorsi, è questa la geografia dei nomi che compongono le liste dell'agro a sostegno dei tre candidati alla segretaria regionale.

 

Assunta Tartaglione presenta una lista piuttosto equilibrata, in cui compaiono tutti i Comuni dell'agro, tranne San Marzano sul Sarno, Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino.

La capolista è

Fiore Giuseppina, moglie dell'imprenditore Enzo Calce e figlia di Gaetano Fiore, un ex dirigente paganese del Pds

poi, di seguito

Petrosino Enzo, ex vicesindaco di Nocera Inferiore, dirigente provinciale del partito e molto vicino alla segreteria provinciale

Viscardi Eutilia, dirigente del Pd Sarno

Rescigno Antonio, sindaco di Bracigliano

Manzo Marzia, laureata in farmacia e figlia di Peppe Manzo, ex consigliere regionale, di Nocera Superiore

Strianese Michele, capogruppo Pd consiglio comunale a San Valentino Torio, candidato sindaco alle ultime comunali, renziano della prima ora

Di Filippo Angelamaria, di Siano, indicata dal circolo locale

La Mura Giuseppe, primario, già sindaco di Angri, dirigente provinciale del partito

Longobardi Emilia, cuperliana di San Valentino Torio, dirigente provinciale del partito

Sorrentino Carmine, espressione del Cotucit di Michele Raviotta

Capuano Teresa, indicata dal circolo locale di Castel San Giorgio, vicina al gruppo che fa riferimento all'ex sindaco Andrea Donato

Grimaldi Rosario, di Roccapiemonte

Sono nomi che servono a mobilitare il partito, a fare quadrato sul nome della candidata Tartaglione nell'agro, sebbene il bacino di partenza dovrebbe essere - a voler essere ottimisti - l'area che ha sostenuto il segretario Nicola Landolfi al congresso provinciale.

 

La lista proposta da Michele Grimaldi - l'unico che ha presentato i nomi entro i termini stabiliti e che ha messo in moto la macchina dei ricorsi - è composta da quasi tutti giovani e giovanissimi.

Il capolista è

Liguori Donato, dirigente del partito a Siano

poi, di seguito

Sonetti Enza, di Nocera Inferiore, avvocatessa

Izzo Luciano, di Scafati, espressione della sinistra locale

Malafronte Carla, di Scafati, ex consigliere comunale e segretaria Ds

Ferraioli Francesco, segretario Gd di Angri

Molinari Maria, di Sarno

Frascolla Luca, avvocato di Roccapiemonte

Lucidi Laura, di Nocera Inferiore

Gambardella Giuseppe, di Nocera Inferiore

Nave Fiorina, insegnante di Scafati

Marozia Paride, di Pagani

Fogliamanzillo Amalia, di Scafati

 

Anche Guglielmo Vaccaro punta su una lista che privilegia i giovani.

Il capolista è

Siani Emiddio, di Nocera Inferiore

poi, di seguito

Vastola Teresa, assessore al Comune di San Valentino Torio

Avagliano Domenico, di Cava dei tirreni

Longobardi Elena, di Scafati, figlia di Franco Longobardi, sindacalista Cgil, riferimento del gruppo che ha sostenuto Nicola Pesce

Ferrara Alfonso, di Sarno

Trezza Luisa, assessore al Comune di Roccapiemonte

Carella Pietro, di Scafati

Biasiucci Annachiara, di Castel San Giorgio

Mazzola Vincenzo, di Nocera Inferiore

Roviglio Federica, di Sarno

Tirelli Fabrizio, di Castel San Giorgio

Manfredonia Caterina, di Sarno, collaboratrice di Vaccaro

Il deputato posiziona favorevolmente i candidati 'pesciani' Longobardi e Carella, dimostrando di aver tenuto aperto e costante il dialogo avviato con la coalizione nel corso della campagna elettorale della amministrative 2013, quando in fase di ballottaggio Vaccaro sostenne convintamente l'allora candidato sindaco Nicola Pesce, poi colpito dalla sospensione dal partito - insieme a Filomena D'Aniello, Enrico Donnarumma e Michelangelo Ambrunzo - su decisione della commissione di garanzia provinciale per essersi candidato fuori dal Pd.

 

N.B. I quattro collegi dell'assemblea regionale ricalcano i vecchi collegi senatoriali della provincia di Salerno: 1)agro nocerino sarnese, 2)piana del Sele (da Oliveto a Campagna)-Fisciano-Mercato San Severino, 3)Salerno-Cava dei Tirreni-costiera-Pellezzano-Baronissi, 4)Cilento-vallo di Diano-Tanagro-Alburni.

Questi i candidati per Assunta Tartaglione negli altri tre collegi: 2)Piana del Sele - Voza Italo, Buonanno Antonietta, Amabile Tommaso, Goglia Annamaria, Rotondo Vincenzo, Faruolo Luisa, Bennet Vincenzo, Desiderio Angelina, Volpe Andrea, Giorgio Antonietta, Ingenito Michele, Giordano Francesca Valeria, Melchiorre Cristian, Cavaliere Stefania, Brenca Mario. 3)Salerno - Savastano Nino, Scarlino Arianna, Picarone Franco, Cuciniello Anna, Manzi Tommaso, Pinto Etta, Buonaiuto Alfonso, Genovese Luisa, Cavaliere Alfonso, D'Angelo Adele, Cascone Luca, Quagli Mariarosaria. 4)Cilento - Pica Donato, Di Sevo Maria, Sorrentino Alberto, Passannante Antonietta, Laurito Carmine, Di Bianco Caterina, Guzzo Pierpaolo, D'Angiolillo Antonietta, Iannuzzi Salvatore, Cataldo Roberta, De Maffuttis Gerardo, Gallotto Giuseppina.