Save sharks

original-shark-pic
Quando penso agli squali, li immagino come predatori assassini sempre nell'atto di divorare vittime innocenti, surfisti, sub e bagnanti ignari del pericolo.
Ne ho il terrore, confesso, anche per colpa dei films che mi hanno traumatizzato da ragazzina.
Li vedo spietati e invincibili, invece rischiano l'estinzione.
Non sapevo che in Italia c'è un più che disceto utilizzo di carne di squalo - siamo addirittura il quarto maggiore importatore al mondo. Da noi viene chiamato verdesca o palombo, perchè 'squalo' è una parola che ci inquieta, questa è la verità.
Magari l'avrò mangiata senza rendermene conto.
Sì, perchè in Europa ci si ciba soprattutto della carne di squalo, mentre nei paesi orientali é la zuppa di pinne di squalo il piatto più apprezzato. Insomma, lo squalo fa gola ed ecco perchè si è diffusa la pratica del finning, cioè il taglio della pinna agli squali vivi che poi vengono ributtati in mare sanguinanti subito dopo l'amputazione. Secondo i dati, ogni anno nel mondo vengono catturati 70 milioni di squali a scopo alimentare, per un ricavato totale di un miliardo di dollari. Un business che alletta molti.
Il boom è scoppiato dagli anni '80 in poi, con la diffusione dei ristoranti cinesi in tutto il mondo.
L'associazione Marevivo ha intrapreso una battaglia per porre fine al finning. Sta raccogliendo sottoscrizioni di personaggi di spicco e gente comune per incidere sulla decisione che il 22 novembre si dovrà prendere al Parlamento Europeo in merito all'abolizione della deroga nel Regolamento dell'UE che consente questa pratica crudele ai pescherecci europei. Ma sembra che Spagna e Portogallo siano contrari, poichè sono partners commerciali dei paesi orientali. Con il divieto assoluto del finning nei mari europei verrebbe introdotto anche l'obbligo di tornare sulla costa soltanto con animali interi, evitando lo strazio delle loro lente agonie.
Se noi siamo più buoni con loro, magari saranno anche loro meno spietati nei nostri confronti. Che ne pensate?
Qualcuno dovrebbe spiegare ai famelici squali bianchi che sulla terraferma ci sono uomini che si stanno battendo per la loro sopravvivenza.