Modelle e Rotelle. Sfilano in carrozzina sulla passerella

untitled
Abbattere i pregiudizi e dimostrare di essere come le altre. Di più, belle, forti e determinate.
Lo hanno fatto alcune ragazze affette da disabilità motoria che hanno deciso di sfilare per le più importanti firme dell’alta moda internazionale. L'occasione è stata offerta dalla Fondazione Vertical per la cura della paralisi, che ha organizzato l'evento romano 'Modelle e Rotelle', iniziativa nata per promuovere la raccolta fondi a favore della ricerca nel campo delle nanotecnologie.
In passerella, nessun riferimento alle modelle. L'attenzione era rivolta agli abiti di haute couture da loro indossati. L'unica differenza era che una modella sfilava in piedi e l'altra su una carrozzina. Entrambe bellissime, entrambe brave e sicure di sé.
Tanti i nomi di stilisti che hanno scelto di aderire all'iniziativa: da Gai Mattiolo a Balestra, da Gattinoni e Giada Curti e poi Nino Lettieri, Massimo Crivelli e molti altri.
Ma la cosa più bella è stato il messaggio che queste ragazze splendide hanno lanciato con il loro gesto a tutti i diversamente abili. Quello di non arrendersi, di non pensare che una condizione di invalidità possa limitare le proprie aspirazioni. Niente è impossibile se lo si vuole davvero. Bisogna credere in se stessi.