Lodungoqwe secondo giorno, di Sergio Musungu Mazza

SECONDO GIORNO (Lodungoqwe 24/7/2013 21:00
Come "tradizione", eccomi nel mio accogliente lettino, dopo cena, a raccontarvi la mia giornata. Oggi qui in terra Samburu, come ogni mercoledì, è tempo di mercato, e così anche noi ci siamo messi in movimento... Abbiamo percorso in macchina, con tutto il gruppo dei FOCOLARI, i pochi km che ci separano dal luogo del MARKET e lungo la strada, generalmente deserta, si intuiva fosse un giorno diverso a causa della moltitudine di gente che la affollava... Il mercato Samburu è ben diverso dai nostri nella forma, ma simile nel fascino... Situato a bordo strada, le postazioni di vendita sono costruzioni leggere in legno, dove la "merce" viene esposta alla buona... Per lo più si vendono ciabatte, abbigliamento scarno, torce, oggetti di dubbio gusto (memorabili gli specchietti colorati), alimentari di vario genere, soprattutto erbe essiccate! Poi c'è il mercato degli animali, dove, all'interno di un enorme recinto steccato, capre e vacche sono in vendita al miglior offerente: molto pittoreschi i venditori, per lo più giovani guerrieri Samburu, agghindati con i loro tradizionali (pochi) abiti e i loro colori. Padre Gatito ha comprato una capra bella in carne per 2500 ks, equivalenti a poco più di 20 €, che ci ha fatto compagnia al ritorno nel Land Rover, e che stasera è stata la nostrana cena.
Altri punti tipici del mercato i baracchini con all'esterno pannelli solari con cui ricaricare le batterie dei cellulari, e una capanna dove mangiare capra arrostita appena sgozzata... Credo che le tante foto scattate rendano di più l'idea delle mie parole... Quel che colpisce, anche in questa situazione, è lo spirito di comunità che caratterizza queste persone!
Oggi pomeriggio ancora MINIBASKET, decisamente meglio di ieri, con un gruppo di più piccini che mi ha fatto divertire molto (e dai loro sorrisi sembrava, nonostante io non li capissi, che si stessero divertendo tanto tanto anche loro) e poi a seguire quelli più grandi, con tante femminucce, con cui rapidamente siamo arrivati ad abbozzare dei 2vs1 molto vivaci!
Alla fine della giornata però arriva l'emozione più grande... Dopo essere salito sulla montagna per cercare un pò di segnale col cellulare, me ne scendevo tranquillo quando sono stato attirato da un gran vociare: come capita spesso di recente, appena fuori dalla missione, un gruppo di 7 elefanti ci ha fatto visita, di passaggio verso il fiume... Che dire, un'emozione del genere vale il viaggio di per sèSono le persone speciali a rendere i momenti spaciali... Sono affascinanti, maestosi, eleganti nei loro movimenti, e vederli così, liberi, e non in un parco o in un safari da dentro un auto, credo sia eccezionale!
Domattina metto la sveglia alle 6 e cerco di andargli incontro... Se non mi fanno fuori, vi racconterò!