Il dramma di Leonardo

Leonardo, siamo con te.
Le immagini che abbiamo visto sono strazianti.
Un buco nello stomaco, uno squarcio dentro, un dolore lancinante e poi l'indignazione e il suono delle tue urla, delle tue richieste di aiuto...
10 anni. Trascinato via da scuola da alcuni agenti delle forze dell'ordine per questioni legate all'affidamento - i genitori sono separati da molti anni - e portato in una struttura protetta. Lontano da entrambi i genitori. Da tutti. All'improvviso.
E' vero, la patria potestà era stata tolta alla madre ed assegnata al padre già da un po', ma nulla era cambiato perché lei si era opposta.
Leonardo è cresciuto con la madre, che - a detta dell'ex marito - non gli permetteva di vederlo mai, gli aveva impedito qualsiasi forma di contatto con il papà e la famiglia paterna.
Ma era proprio necessario intervenire in questo modo brutale?
Chi restituirà la serenità a Leonardo? Chi lo aiuterà a dimenticare questi momenti dolorosi?
A volte non si immagina quanta sofferenza si possa provocare nei propri figli per colpa di scelte sbagliate.
Gli errori commessi dalla coppia finiscono inevitabilmente per ripercuotersi su creature innocenti.
Che amore è questo?
Le prime dichiarazioni del padre di Leonardo: "Ora mio figlio sta bene. E' sereno. E' stato salvato da chi aveva le competenze per farlo. La madre mi ha impedito di vederlo per tanto tempo. Leonardo ha sviluppato negli anni una psicopatologia e ha bisogno di cure. Mi sono rivolto alle autorità giudiziarie per intervenire in tempo contro il rischio di disturbi della personalità, ma l'irriducibile opposizione della mia ex moglie a farmi frequentare il bambino è rimasta la stessa. E' stato emesso un provvedimento di allontanamento del bambino dalla madre. Sono mesi che cerco di riavvicinarmi a lui. Questo intervento é stato fatto a suo beneficio, un salvataggio per consentire le sue cure".
In una prima fase Leonardo resterà in una struttura affidato alle cure di personale specializzato, poi potrà ricominciare ad avere un rapporto con entrambi i genitori. Ognuno dei quali resta ancorato alla propria verità.
Da madre, Leonardo, ti stringo forte.