Giù le mani dalla Nutella

nutellaSe Michele Apicella/Nanni Moretti nel film 'Bianca' affoga le sue ansie in un enorme barattolo di Nutella ci sarà un perchè. La Nutella è una prelibatezza che ha accompagnato gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza di noi tutti.
E in verità resta ad ogni età la tentazione a cui pochi riescono a resistere. L'arma che in molte occasioni usiamo per risollevarci dagli affanni della vita quotidiana.
La celebre crema spalmabile creata nel 1964 dalla piemontese Ferrero continua ad essere senza alcun dubbio la più apprezzata e diffusa nel mondo. Una delizia accessibile a tutti, per dirla con le parole di Giorgio Gaber in "Destra-Sinistra": "Se la cioccolata svizzera è di destra, la Nutella è ancora di sinistra".
Ma a Parigi sembra che la pensino diversamente.
"40 milioni di euro all'anno varranno bene una tassa sulla Nutella" si sarà detto il senatore socialista francese Yves Daudigny quando ha sottoposto un emendamento alla Commissione Affari Sociali - nell’ambito della discussione sulla legge per il finanziamento del welfare - per imporre un’addizionale di 300 euro su ogni tonnellata di olio di palma, che è uno degli ingredienti della golosa crema spalmabile. Se l'emendamento diventasse legge, la tassa sull'olio di palma in Francia aumenterebbe del 300% (ora è di 98,74 euro a tonnellata).
Ma come si fa a pensare di imporre una tassa sulla Nutella?
Secondo Daudigny l'olio di palma va tassato per via dei suoi effetti nocivi sulla salute e sulla natura. "E' un segnale indirizzato alle industrie agroalimentari perché sostituiscano a questi olii delle nuove composizioni più rispettose della salute umana", ha dichiarato. E se i socialisti si sono divisi su questo emendamento - e sulle sue motivazioni opinabili - la Ferrero Francia ha replicato che 'l'olio non contiene materie grasse idrogenate il cui carattere nocivo sia effettivamente riconosciuto' e quindi non fa male e il presidente dell’associazione nazionale industrie alimentari, Jean-René Buisson ha definito l'emendamento 'scandaloso'.
Siate clementi, non toccateci la Nutella.