Estate, a me gli occhi!

Colore, colore e ancora colore. Dappertutto. Sugli occhi, sulle unghie, sulle labbra. L'estate 2013 si prospetta come la più fluo dopo quelle dei magnifici Ottanta. Magari con un pizzico di gusto in più, dettato forse dalle tinte fosche che caratterizzano questi tempi, che mitigano il luccichio dell'ostentazione cromatica più sfrenata. Eccentricità sì, ma senza eccessi, quindi. Siamo pur sempre in recessione.

E allora ecco che tornano, con prepotenza quasi fastidiosa, i colori pastello, i “vorrei ma non posso”. Le vetrine, di profumerie e negozi di abbigliamento, accessori e intimo, abbondano, infatti, di corallo, pesca e blu “tiffany” (che antro non è che un verde acquamarina che evoca un tipo di ricchezza ben diversa da quella dello sconfinato mare); quando si vuole esagerare spunta il giallo, abbinato rigorosamente al bianco a nero, in pois e strisce – veicolando un messaggio che sembra quasi di speranza verso un più deciso arancio, un più acceso fucsia, un verde splendente. Rimandati al prossimo anno, a tempi migliori, si spera. Comunque...le belle nuance quest'anno non mancano.

Chi mi conosce sa bene che ho un forte debole per il verde, in tutte le sue sfumature, in tutte le sue meravigliose tonalità. Quella più in voga quest'estate sembra essere quella che ricorda i lampi di luce che attraversano una pietra preziosa, lo smeraldo. Lampi di luce, beh, la bella stagione ne sarà piena. Partendo dagli occhi. Impazzano ombretti glitterati, polveri perlate, creme illuminanti, perfino i rimmel diventano amplificatori di colore. Ce ne sono di bellissimi in commercio. Io ho provato quello verde (manco a farlo apposta) e quello viola (altro mio color must) e devo dire che l'effetto è più che soddisfacente. Se poi a questi mascara “alternativi” si abbinano ombretti tono su tono, con ombre di lilla, turchese e verde mela, il risultato è davvero strabiliante. L'occhio diventa immediatamente “di pavone” per uno sguardo dei più penetranti e seducenti. Su Youtube è possibile trovare diversi tutorial che illustrano come crearlo.

Un consiglio, frutto di un acquisto nuovo di zecca. Cercavo un correttore, gli ultimi comprati, se pur di ottima qualità, non mi mettevano in risalto gli occhi così come volevo, coprendo poco le inevitabili occhiaie e insinuandosi prepotentemente nelle “pieghe dell'età”. Ecco allora che una abilissima commessa di un noto store su corso Vittorio Emanuele (ammetto di nuovo la mia piccola ossessione) mi consiglia un matitone a doppia punta, da una parte un correttore color panna, dall'altra un illuminante, “Perfect eye duo”, questo il suo magico nome. Con meno di sette euro ho risolto il mio problema. Gli occhi sembra che escano fuori dal viso tanto che vengono valorizzati dal composto coprente chiarissimo (da stendere bene con un pennello adeguato, mi raccomando) e, in più, il prodotto illuminante (da apporre sotto l'arcata sopraccigliare, verso l'esterno e all'angolo interno dell'occhio, ma anche sugli zigomi) dona alla pelle una luce stellare, che brilla di giorno e conquista di notte.

Alla prossima!