8 marzo - Eventi

Buon compleannoBuon compleanno Frida! - Cava de' Tirreni.Tutto pronto per la due giorni di festeggiamenti in occasione di un anno di attività di sportello di Frida – associazione contro la violenza di genere. Si parte il giorno 7 marzo alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni con una manifestazione a cui parteciperanno le tante associate Frida, capitanate dal presidente Alfonsina De Filippis insieme al nuovo gruppo costituito dalle giovani artigiane 'Tutti i colori di Frida' per presentare il progetto di cooperazione sociale e artigiano femminile. L'evento sarà l'occasione per illustrare i risultati che nel corso di quest’anno sono stati raggiunti dallo sportello antiviolenza grazie all'intensa collaborazione delle Forze dell’Ordine, dei medici psicologi e delle volontarie per contrastare ogni fenomeno di abusi, discriminazioni e violenze nei confronti di donne e bambini e di tutti gli indifesi. Alla serata sono invitate le istituzioni, i giornalisti e operatori del settore ai quali saranno indicati gli obiettivi raggiunti e i prossimi eventi in programma. Condurrà la serata Milva Carrozza accompagnata dal Maestro Enzo Manuel Siani. L'8 marzo, invece, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, dalle ore 18.00, Frida offrirà '…E Berta filava', uno spettacolo di musica e poesia al femminile a cura del giovane talento cavese Giacomo Casaula e il suo gruppo.

182480_274356106029608_1359606860_n
'Parola di donne' - Roccapiemonte
L'assessorato alle pari opportunità, cultura, sport e spettacolo del Comune di Roccapiemonte sotto la guida dell'assessore Luisa Trezza, per l'8 marzo mette in campo presso 'L'antico caffè' alle ore 19.00 l'evento al femminile a sostegno di Casa Betania onlus 'Parola di donne. Poesia, musica e solidarietà per riflettere, per parlarne" con interventi musicali dei Maestri Raffaele Iannaco, Giuseppe Cordella, Francesca Ingenito, Gloria Farina e Lia Santaniello e letture di Rosa Cirillo, Ida De Simone, Rosalba La Croce, Ornella Croccoli, Rosanna Califano, Renia Viviano, Ernestina Montefusco, Filomena Allegretti, Dora De Maio, Nadia Giaccoli, Giusi Rescigno, Annamaria Tortora, Gerarda Torino, Teresa Ragone, Ida Rufino, Gina Citro ed Enza Pagano.

NON SOLO MIMOSE 2013 'Non solo mimose' - Scafati
E' ricchissimo il programma e il parterre dell'8 marzo alla biblioteca comunale 'Francesco Morlicchio' sotto la guida della Responsabile Maria Benevento. Nell'ambito della quarta edizione del Progetto "I Giorni della Lettura: la Biblioteca incontra...", venerdì 8 marzo 2013, alle ore 11.00, si terrà l'evento 'Nonsolomimose - 8 marzo in Biblioteca', a cura della Sezione Donna. Una proposta culturale amplissima finalizzata a valorizzare l'identità di genere e la soggettività femminile, all'insegna della tutela della salute.
In collaborazione con l’'associazione mondiale onlus 'Susan G. Komen' si terrà una conferenza sulla Prevenzione dei tumori al seno. La dott.ssa Alba Di Leone, chirurgo senologo del Policlinico Gemelli di Roma, impegnata da anni nei programmi di prevenzione anche attraverso la partecipazione alle sessioni educative organizzate dalla Komen Italia e rivolte alle studentesse delle superiori, illustrerà l'importanza della prevenzione, con testimonianze vissute. Inoltre, le studentesse del Liceo “Renato Caccioppoli” di Scafati, coordinate dalla prof.ssa Giulia Esposito, leggeranno versi e brani tratti dal testo curato da Maria Benevento '“Pensarci ... …il vero male è non prevenire'”, corredato da interventi narrativi e poetici di Nina Costantino, Lucia de Cristofaro, Lucia Esposito, Redenta Formisano, Mafalda Vaccaro e da una bibliografia di testi, utili per sensibilizzare ed approfondire l’argomento della prevenzione. Il testo è approdato già nel 1999 al Senato della Repubblica e ha riscosso il plauso dei medici e delle associazioni di donne che si occupano in prima persona di questo argomento. La mattinata sarà accompagnata dalla musica del M° Roberta Chiocca, sassofonista.

'Una donna di Giffoni parla delle donne' - Giffoni Valle Piana
Per celebrare il giorno dedicato al mondo femminile, la commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato un incontro nel ricordo di Pasqualina Mongillo (4 febbraio 1959 – 5 ottobre 2011), pittrice e scultrice per passione, laureata in filosofia, bibliotecaria presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza della Politica dell'Università degli Studi di Salerno, autrice di saggi sul mondo delle donne. E’ stata autrice del saggio dedicato alla biografia intellettuale di Maria Bakunin 'Marussia Bakunin, una donna nella storia della chimica'. Nella sala Informagiovani, in via Paolo Scarpone, alle ore 17.00, sarà presentato il suo ultimo lavoro, pubblicato nel 2011, dal titolo 'Il suo nome è … Linda Pinkham', sulla prima imprenditrice di successo in America nel 1875. All’incontro interverranno il Sindaco Paolo Russomando, il consigliere delegato alle Pari Opportunità Maria Volpe e il Presidente della commissione comunale delle Pari Opportunità Anna Bilotti. L’introduzione è affidata al professore Vittorio Dini dell’Università di Salerno. Relazioneranno: Giovanna Cataldo, amica dell’autrice, Maria Rosaria Pelizzari, direttrice Ogepo, e Giovanna Truda dell’Università di Salerno. Le conclusioni sono affidate a Claudio Marra
dell’Ateneo salernitano.

2013-03-06 10.19.34'Essere donna' - Scafati
Arte, cultura e spettacolo al femminile al Caffè Letterario dell'Istituzione Scafati Solidale, centro Plaza, in scena il 14 marzo con inizio dalle ore 18,30. Un evento culturale di ampio respiro che chiude le manifestazioni messe in campo in città per celebrare l'universo femminile. Sono state invitate, per un loro contributo, autorevoli rappresentanti femminili del territorio scafatese: l'on. Monica Paolino, consigliere regionale della Campania, la dott.ssa Maddalena Di Somma, Direttore Istituzione 'Scafati Solidale', la dott.ssa Carmela Berritto, membro cda Istituzione 'Scafati Solidale' e Responsabile marketing Scafatese Calcio 1922, l'avv. Alba De Felice, presidente onorario Ami Distretto Agro nocerino sarnese, la dott.ssa Maria Benevento, Responsabile della biblioteca comunale, la dott.ssa Lucia De Cristofaro, giornalista e scrittrice, insieme a rappresentanti dello sport femminile scafatese e della stampa locale. Durante la serata momenti di spettacolo e degustazione di tè e biscotti, tra racconti, pensieri, versi e storie. Per la partecipazione all'evento è gradito un accessorio giallo.